Calendario Eventi

Luglio 2018
L M M G V S D
25 26 27 28 29 30 1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30 31 1 2 3 4 5

Ultimi Eventi

Nessun evento

Gli altri canali di SanSevereSi.com

facebook   twitter  youtube

 
SUMMER MAT 2018: SEGNI, CIBO E COLORI PDF Stampa E-mail
Valutazione attuale: / 0
ScarsoOttimo 
Condividi

Anche quest’anno l’Amministrazione Comunale – Assessorato alla Cultura con il MAT Museo dell’Alto Tavoliere di San Severo propone un ricco calendario di laboratori ludico-didattici gratuiti rivolti ai bambini dai 6 agli 11 anni che potranno, così, imparare e divertirsi durante le ultime settimane di giugno e l’intero mese di luglio.
Traendo spunto dall’iniziativa del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali e del Ministero dei Beni Culturali e del Turismo, che hanno inaugurato il 2018 come ANNO NAZIONALE DEL CIBO ITALIANO, il MAT – dichiara il Sindaco avv. Francesco Miglio - si colloca in linea con la celebrazione di uno dei grandi tesori nazionali italiani, proponendo una serie di laboratori didattici estivi incentrati su tale tematica. Il tema del cibo si collega ad altri punti di forza nazionali come Arte, Paesaggio, Cultura per far sì che si crei un forte legame culturale tra i vari aspetti del nostro patrimonio, utilizzando al meglio le risorse più preziose che l’Italia possiede. Insomma, una bellissima iniziativa, in grado di coinvolgere in maniera efficace e divertente allo stesso tempo tanti bambini della nostra città”.

locandina_summer_mat_2018


I laboratori sviluppano queste tematiche ponendo il cibo come argomento principale e collegandolo ai diversi colori: 
- Il GIALLO per il grano. Fin dal Neolitico l’uomo inizia a coltivare e lavorare questa risorsa, come attestato da molteplici reperti archeologici presenti in museo, i quali testimoniano tali attività.
- Il BIANCO per il latte. Già dall’epoca dell’Età del Bronzo, gli uomini che popolavano l’Alto Tavoliere si dedicavano all’attività pastorale grazie alla quale ricavavano i primi prodotti caseari.
- Il ROSSO per il vino. Per rappresentare questo colore sono stati scelti reperti della civiltà dei Dauni attinenti alla conservazione e consumo di vino.
- Il BLU è legato all’acqua, bene prezioso per la nostra Terra, e il più comune degli animali che in essa vive: il pesce. Nel MAT sono presenti diversi reperti attinenti alla conservazione dell’acqua e al consumo di pesce. Inoltre, essendo il MAT non solo un museo archeologico ma anche Splash!, il BLU verrà ricollegato anche a Leone Pancrazio Sonsazio, il personaggio delle favole disegnate ed ideate dal fumettista Andrea Pazienza.
- Il VERDE è presente nel museo all’interno della produzione pittorica di Luigi Schingo concernente i paesaggi e, in particolar modo, le sue nature morte.
- Il NERO è stato scelto come colore in quanto presente nelle ceramiche a vernice nera esposte nel museo, utilizzate in passato per conservazione e fruizione di liquidi. 
In ciascun laboratorio dedicato al tema del CIBO, la parte teorico-didattica sarà affiancata ad una ludico-manuale, per avvicinare i bambini alle diverse dimensioni culturali del cibo.


Inoltre il MAT, perseguendo una delle sue funzioni principali, quella dell’inclusività e dell’attenzione verso gli ‘altri pubblici’, ha progettato per la prima volta il laboratorio SEGNI A COLORI, incentrato sulla LIS (Lingua dei Segni Italiana): un viaggio alla scoperta della sordità e della comunicazione visiva in tutte le sue forme, secondo le regole di base “ASCOLTARE CON GLI OCCHI” e “PARLARE CON LE MANI”. I bambini impareranno ad usare la dattilologia LIS divertendosi a creare con essa le parole più disparate. Inoltre avranno la possibilità di realizzare una breve storia fatta di immagini e segni ed il loro mondo immaginario diventerà a colori. Infine il laboratorio IL TRENO DEI COLORI rimane da anni un "cult" dei nostri laboratori estivi, per avvicinare i bambini alle tecniche della pittura del nostro paesaggista Luigi Schingo.


‘Summer MAT 2018’ è un’iniziativa che rientra nella programmazione dell’Assessorato alla Cultura del Comune di San Severo ed è stato organizzato dalla Direzione del MAT. I laboratori verranno svolti dalle Volontarie del Servizio Civile Nazionale e dagli operatori del MAT. Di seguito il programma dettagliato:
GIUGNO 2018
- martedì 19 giugno: IL CIBO E I SUOI COLORI. IL GIALLO.
- mercoledì 20 giugno: IL TRENO DEI COLORI
- giovedì 21giugno: IL CIBO E I SUOI COLORI. IL BIANCO.
- martedì 26 giugno: IL CIBO E I SUOI COLORI. IL ROSSO.
- mercoledì 27 giugno: IL CIBO E I SUOI COLORI. IL BLU.
- giovedì 28 giugno: SEGNI A COLORI
LUGLIO 2018
- martedì 3 luglio: IL CIBO E I SUOI COLORI. IL VERDE.
- mercoledì 4 luglio: IL TRENO DEI COLORI
- giovedì 5 luglio: IL CIBO E I SUOI COLORI. IL NERO.
- martedì 10 luglio: IL CIBO E I SUOI COLORI. IL GIALLO.
- mercoledì 11 luglio: IL TRENO DEI COLORI
- giovedì 12 luglio: IL CIBO E I SUOI COLORI. IL BIANCO
- martedì 17 luglio: IL CIBO E I SUOI COLORI. IL ROSSO.
- mercoledì 18 luglio: SEGNI A COLORI
- giovedì 19 luglio: IL CIBO E I SUOI COLORI. IL BLU.
- martedì 24 luglio: IL CIBO E I SUOI COLORI. IL VERDE.
- mercoledì 25 luglio: SEGNI A COLORI
- giovedì 26 luglio: IL CIBO E I SUOI COLORI. IL NERO.


I laboratori si svolgeranno presso l’aula didattica del MAT dalle ore 10.00 alle 12.00 e sono GRATUITI. La PRENOTAZIONE è OBBLIGATORIA. Ogni adulto potrà prenotare per UN SOLO bambino o per due se la prenotazione è destinata a due fratelli e per UNA SOLA SETTIMANA.
Per informazioni e prenotazioni, telefonate allo 0882.339611 negli orari di apertura del MAT (lun-ven 9.00-13.30; 17.30-20.30; sab 18.00-21.00; dom 10.30-13.30-18.00-21.00) oppure venite a trovarci al MAT in Piazza San Francesco 48, San Severo.

 

San Severo, 15 giugno 2018


Il Portavoce
dott. Michele Princigallo

 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

Pagina Facebook

Validato XHTML & CSS | WebMaster & Design Fabio Tota | Copyright © 2009 by www.sanseveresi.com