Calendario Eventi

Ottobre 2018
L M M G V S D
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31 1 2 3 4

Ultimi Eventi

Nessun evento

Gli altri canali di SanSevereSi.com

facebook   twitter  youtube

 
SABATO 16 GIUGNO VISITA GUIDATA “LA CITTA’ SEPOLTA” A SAN PAOLO DI CIVITATE PDF Stampa E-mail
Valutazione attuale: / 0
ScarsoOttimo 
Condividi

Sabato 16 giugno, nell’ambito del progetto SAC TratturArte – Alto Tavoliere, dalle ore 18.00 alle 20.00, si svolgerà a San Paolo di Civitate, la visita guidata “La città sepolta”.

Una passeggiata narrata da non perdere! Esiste una città “di frontiera” in cui storie di popoli, reperti tombali e vicende ancora in parte inedite sono sepolte sotto la terra da più di 2800 anni. I suoi misteri, le civiltà perdute, le strutture superstiti ci verranno raccontati e svelati alla luce delle trasformazioni del territorio e dell’ambiente che le circonda. In poche ore rivivrete il fascino di una città dauna, Tiati,  i fasti e le opere di un’antica città romana, Teanum Apulum, e il potere del suggestivo abitato medievale di Civitate. Passeggiando lungo i suoi sentieri scoprirete una piccola oasi tra storia e natura, in cui non potrete non ammirarne il suggestivo panorama. La visita consentirà anche di ripercorrere, in occasione del suo 965° anniversario, alcuni momenti della Battaglia di Civitate, durante la quale i Normanni sconfissero l’esercito di papa Leone IX.

La partecipazione all’evento è gratuita. Prenotazione obbligatoria contattando il numero telefonico 380.9020728 (Segreteria del progetto SAC TratturArte Alto Tavoliere). Sarà possibile effettuare la prenotazione da lunedì 11 a venerdì 15 giugno dalle ore 16.00 alle 20.00.

Punto di raduno con gli iscritti è alle ore 18.00 nel piazzale antistante il Museo Civico Archeologico a San Paolo di Civitate.

locandina_VISITA_GUIDATA_LA_CITTA_SEPOLTA_A_SAN_PAOLO_DI_CIVITATE

L’iniziativa rientra nel ciclo di appuntamenti organizzati dal progetto SAC TratturArte - Alto Tavoliere, di cui il Comune di San Severo è ente capofila, finanziato con Delibera CIPE 92/2012 -A.P.Q. rafforzato “Beni e Attività Culturali” - FSC 2007/2013 - Scheda 49 - “Interventi materiali ed immateriali di valorizzazione dei beni di maggiore rilievo territoriale storico culturale”. RUP (Responsabile Unico del Procedimento) e progettista di TratturArte View&Animation è la dott.ssa Elena Antonacci, Direttrice del MAT Museo dell’Alto Tavoliere di San Severo. Il soggetto aggiudicatario per la gestione dei servizi relativi il progetto ‘SAC TratturArte – Alto Tavoliere’ è la ditta Archeologica s.r.l.

Il progetto SAC TratturArte, partito lo scorso settembre 2017, proseguirà fino al 31 dicembre 2018 nei comuni di San Severo, Torremaggiore, Apricena, Serracapriola, Poggio Imperiale, San Paolo Civitate e Chieuti, e si compone di una serie di iniziative culturali realizzate all'insegna di un approccio di tipo esperienziale per la valorizzazione, promozione e conoscenza del territorio dell'Alto Tavoliere, caratterizzato dal comune denominatore costituito dal Tratturo Regio Foggia – L’Aquila. Finalità principale è quella di consentire ad un pubblico quanto più diversificato possibile (bambini, adulti, utenza specializzata, turista e/o cittadino visitatore) di sperimentare nuove forme di conoscenza, guidati da esperti nell’ambito dell’arte e dell’architettura, della storia, dell’archeologia, del teatro e della didattica/comunicazione dei beni culturali, con il proposito di creare un’offerta turistica del territorio del SAC con stagionalità flessibili.

Per conoscere in modo dettagliato il progetto SAC TratturArte – Alto Tavoliere, i luoghi di attuazione, le attività in programma e il team operativo, è possibile consultare il sito web dedicato www.sactratturarte.it.

La segreteria del progetto SAC TratturArte è operativa dal lunedì al venerdì dalle ore 16.00 alle 20.00; sabato e domenica dalle ore 10.00 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 20.00.


 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

Pagina Facebook

Validato XHTML & CSS | WebMaster & Design Fabio Tota | Copyright © 2009 by www.sanseveresi.com