Calendario Eventi

Dicembre 2017
L M M G V S D
27 28 29 30 1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31

Ultimi Eventi

Nessun evento

Gli altri canali di SanSevereSi.com

facebook   twitter  youtube

 
PROGRAMMA DI MANIFESTAZIONI “IO CI SONO – UNA RETE DI SOSTEGNO ALLA DIGNITA’ ED ALLA LIBERTA’ DELLA DONNA” PDF Stampa E-mail
Valutazione attuale: / 0
ScarsoOttimo 
Condividi

In occasione della Giornata internazionale contro la violenza di genere ed in particolare sulle donne l’Amministrazione Comunale – Assessorato alle Pari Opportunità ha inteso promuovere, in collaborazione con la Consulta delle Associazioni di San Severo, un programma di eventi distribuito su più giorni, dal titolo “Io ci sono – Una rete di sostegno alla dignità ed alla libertà della Donna”, finalizzati alla costituzione di una rete collaborativa e di sostegno diffuso in settori così importanti e delicati della vita pubblica. 

IO_CI_SONO


“La violenza di genere – dichiara l’Assessore alle Pari Opportunità avv. Simona Venditti -  è un fenomeno complesso che coinvolge tutti gli ambiti della vita delle persone e delle Istituzioni che a vario titolo sono chiamate ad intervenire: sociale, psicologico, economico, giuridico, di protezione e tutela, di sicurezza sociale e proprio per questa sua complessità e specificità richiede di essere trattato in maniera efficace attraverso un intervento coordinato e congiunto delle forze chiamate a contrastarla”. 
“L’indirizzo politico che l’attuale Amministrazione intende promuovere – aggiunge il Sindaco avv. Francesco Miglio - è quello di sostenere progetti indirizzati al superamento degli ostacoli che limitano, di fatto, la piena e autonoma soggettività qualificando e riconoscendo valore alle differenze di genere, per una qualità delle relazioni tra donne e uomini non più basata sulla negazione del reciproco rispetto, dignità e libertà delle scelte”. 
Il programma di eventi prevede una serie di manifestazioni che si svilupperanno fino al 28 novembre con l’attiva partecipazione delle seguenti Associazioni: Arcidonna, Filo di Arianna, Service in Rete (AMMI – INNER WHEEL – STRADA DEI SAPORI – TOURING CLUB SAN SEVERO – Club per l’UNESCO San Severo), della CRI e della Scuola Media Petrarca – Padre Pio di San Severo. 
Il programma prevede i seguenti incontri- manifestazioni:
25 novembre: Tavola Rotonda “Il Patrimonio femminile: costruire percorsi di conoscenza e responsabilità” e presentazione del corso di autodifesa “Mi difendo da me”, presso la Biblioteca Comunale Minuziano, a cura di Arcidonna Circolo Elsa Morante; 
26 novembre: incontro con la scrittrice Lucia Tancredi autrice della biografia “Ildegarda di Bingen. La potenza e la grazia”, presso la Biblioteca Padre Benedetto Nardella del Convento Cappuccini, a cura del Service in Rete (AMMI – INNER WHEEL – STRADA DEI SAPORI – TOURING CLUB SAN SEVERO – Club per l’UNESCO San Severo). 
27 novembre “L’Amor Cortese” Azioni ed interventi integrati sul tema del contrasto alla violenza di genere, presso la Galleria Comunale Luigi Schingo, a cura dell’Assessorato alle Politiche Sociali che ha coinvolto: il Centro Antiviolenza Alto Tavoliere, il servizio sociale del Comune di San Severo, La Camera Minorile, l’Associazione Lavori in Corso, Il commissariato di Polizia di San Severo, Ciat, studio per la campagna di sensibilizzazione del Progetto Yazida. Saranno presenti il Sindaco Francesco Miglio, l’Assessore Simona Venditti, trarrà le conclusioni il consigliere dott.ssa Arcangela De Vivo. 
28 novembre: Mostra sul Pregiudizio, attività rivolta agli studenti,  presso la Scuola Media Petrarca  Scuola Edmondo de Amicis di San Severo a cura della CRI Comitato San Severo - Torremaggiore;


San Severo, 24 novembre 2017 

Il Portavoce
dott. Michele Princigallo
 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

Pagina Facebook

Validato XHTML & CSS | WebMaster & Design Fabio Tota | Copyright © 2009 by www.sanseveresi.com