Calendario Eventi

Dicembre 2017
L M M G V S D
27 28 29 30 1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31

Ultimi Eventi

Nessun evento

Gli altri canali di SanSevereSi.com

facebook   twitter  youtube

 
ACCADIA BLUES EDIZIONE 2017: PROGRAMMA PDF Stampa E-mail
Valutazione attuale: / 0
ScarsoOttimo 
Condividi

Torna ACCADIA BLUES, il festival internazionale di blues voluto e promosso dall'Amministrazione Comunale di Accadia, con la direzione artistica del Moody jazz cafèElisabetta Manella.

Dal 27 al 30 luglio 2017 grandi artisti del panorama musicale internazionale si alterneranno nei palchi del suggestivo Rione Fossi, piccolo borgo di età medioevale, sito all’estremità del paese, per poi chiudere, l’ultimo giorno, nell’incantevole Bosco Paduli all’ombra di querce secolari.

AB17

PROGRAMMA ACCADIA BLUES 2017

27 Luglio – Rione Fossi

- 21:30. POPA CHUBBY
Popa Chubby voce e chitarra
- 23:30. GREG & THE FRIGIDAIRES
Claudio “Greg” Gregori voce e chitarra
Alessandro Meozzi voce e chitarra
Giovanni Campanella batteria
- 01:30. DANCE THE BLUES | Dj set con Emanuele Menga feat. HAL
 
28 Luglio – Rione Fossi
- 20:30. IVAN GRAZIANI – Il primo cantautore roc
Il critico musicale, scrittore e saggista, redazione del Premio Lunezia, Graziani.
- 21:30. SCOTT HENDERSON
Scott Henderson chitarra e voce
- 23:30. LEVI PARHAM
Levi Parham chitarra e voce
Tom Baartmans basso
Roger Wijdeveld batteria
- 01:30. DANCE THE BLUES | Dj set con Emanuele Menga feat. HAL

29 Luglio – Rione Fossi
- 20:30. LUCIANO BENEDUCE: la ballata del DRUGO e le sue storie"
Un breve viaggio senza meta precisa, in compagnia di una chitarra, un ukulele e un mandolino.
Il racconto o, meglio, la ballata del Drugo e delle sue storie: vere, probabili ed improbabili.
- 21:30. BIG DADDY WILSON
Big Daddy Wilson voce e percussioni
Cesare Nolli chitarra e cori
Paolo Legramandi basso
Enzo Messina tastiere e cori
Nick Taccori batteria
- 23:30. LUKE WINSLOW-KING
Luke Winslow-King voce e chitarre
Roberto Luti chitarre e cori
Chistopher Carpenter basso
Christian Davis batteria
- 01:30. DANCE THE BLUES | Dj set con Emanuele Menga feat. Acido Domingo, Dfonq e HAL 9000

30 Luglio - MUSIC UNDER THE TREE c/o Bosco Paduli
- 10:30. Partenza da Accadia con lo “ScuolaBlues”
- 11:00. Arrivo a Bosco Paduli
- 11:20. Concerto di RICHARD LINDGREN
Richard Lindgren voce, chitarra e piano
Riccardo Maccabruni fisarmonica, piano e cori
Francesco Montesanti chitarra e cori
Alex Valle pedal steel, dobro e mandolino
- 13:00. pranzo sotto le querce a cura dello Chef NICOLA RUSSO del ristorante “AL PRIMO PIANO” di Foggia
- 16:00. Ritorno ad Accadia

Immersi nella suggestiva atmosfera di Bosco Paduli (a pochi km da Accadia) un evento ecocompatibile unico, in cui la musica si fonde in piena armonia con la natura circostante. Due querce secolari saranno l’anfiteatro naturale per un concerto completamente acustico in cui si esibirà il musicista e cantautore svedese RICHARD LINDGREN e la sua band. Il pubblico composto da un numero limitato di persone (99 max) potrà godere del concerto sdraiato o seduto su delle stuoie che l’organizzazione fornirà. Nell’intervallo tra i due concerti ci sarà una pausa pranzo in cui i presenti potranno gustare i sani e appetitosi piatti della cucina terrazzana dello Chef NICOLA RUSSO del ristorante “AL PRIMO PIANO” di Foggia Berremo vino direttamente da delle botti in rovere e acqua fresca riempita dalla sorgente naturale di Agata delle Noci (località di Accadia).

I piatti saranno assolutamente bio-degradabili, le posate di legno e i bicchieri in cellulosa e PLA. Al Bosco Paduli si arriverà con lo “ScuolaBlues”, per cui le auto verranno lasciate ad ACCADIA e la navetta ci porterà a destinazione partendo alle ore 10:30 dal Municipio di Accadia. Tutto all’insegna dell’eco compatibilità, del rispetto della natura, del nostro organismo, e degli altri esseri viventi. Questa è la vera PACE. Il contributo è di € 25 DATO IL NUMERO LIMITATO DI POSTI LA PRENOTAZIONE E' OBBLIGATORIA Potete prenotare scrivendo a: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. - www.facebook.com/accadiablues oppure telefonando a Valentina: +39.373.52.44.724

 

INFORMAZIONI E ALTRE ATTIVITA’ DEL FESTIVAL

ARTISTICO BLUES Dopo sette anni di attività, la mostra collettiva “Artistico Blues” 2017 che si del festival nell’ antico Palazzo De Stefano di Accadia, con il coordinamento del Paolucci, continua ad arricchirsi di contributi artistici provenienti da tutta l’Italia e sempre più eterogenei, ma sempre mirati alla q corso degli anni abbiamo avuto il piacere di vedere affermarsi, affiancati con entusiasmo da quelli più esperti e/o già affermati ma pronti a rimettersi sempre in gioco. Oltre alla pittura, scultura è dato spazio anche alla fotografia, al fumetto e all’ illustrazione. Saranno presenti le opere di Antonello Silverini (Corriere della Sera); dell’architetto Sarà presentato in anteprima il primo numero del fumetto fumetto realizzato da un collettivo di artisti dell’area romana, già presenti nella scorsa edizione con il numero “0”, che vede quest’anno la parteci Battisti; Lorenzo Conti; Luca Corsi Maggiore; Marcuzzo(Marco Corona); Sempre dall'area romana arriva anche una nuova e illustrazione. Vedremo esposte anche le opere d'ispirazione africana realizzate da giovane writer Biagio Mastropietro A.K.A. Scar di NEPO (Filippo Quaranta). Come da tradizione, i tre giorni del festival saranno arricchiti da interventi artistici realizzati in estemporanea.

ANDREA GANDINI Nasce a Roma nel 1997. Sviluppa la sua creatività durante il percorso di studi presso il liceo artistico di via Ripetta. Scopre la scultura del legno, trascorrendo un anno a lavorare all’ interno del suo garage, posto sotto casa. La passione cresce, al punto che, terminata la materia prima nella sua bottega, la sua attenzione si rivolge ad un tronco è continuata lungo le strade della Capitale scolpendo i vari tronchi morti disseminati per le vie del centro. Il suo lavoro non è di certo passato inosservato agli occhi dei più curiosi e soprattutto dei media, che gli hanno dedicato servizi televisivi e offerto una notevole visibilità. Ma come dice Andrea “L’attenzione del pubblico non è un punto di arrivo bensì uno stimolo a sviluppare progetti sempre più coinvolgenti”.

PAOLO TALANCA presenta IVAN GRAZIANI Ivan Graziani come cantautore rock, che negli anni Settanta ‘inventa’ uno stile di scrittura e un linguaggio per la canzone come nessuno aveva fatto prima. Parte dagli anni Sessanta, dalla musica che c’era intorno a Ivan e dai suoi primi passi, e arriva ad analizzare il momento in cui Ivan stesso comprende come scrivere i brani, quale stile usare per dire al meglio le cose che aveva da dire, nella forma artistica ‘canzone’ che gli era più congeniale. Il periodo cruciale è la fine degli anni Settanta, il momento di svolta nello stile verso un modo di scrivere unico e, dunque, d’autore. Certamente non parla solo dei brani più famosi: Agnese, Lugano addio, Firenze. O, meglio, li mette da parte, perché considerarli l’apice artistico di Ivan Graziani – come probabilmente è giusto fare, soprattutto per Lugano addio – farebbe trascurare il suo merito principale: aver compreso come unire al meglio la forza del genere ‘rock’ con quello del genere ‘canzone d’autore’. Sotto questo punto di vista, brani come Pigro o Fuoco sulla collina restituiscono molto meglio di altri la grandezza di un autore che era un fiume artistico in perpetuo moto, che puntava all’autenticità – con tutto l’armamentario etimologico e di senso che questa parola comporta –,che non si fidava mai di forme o verità acquisite ma cercava sempre di stupire, cercava l’originalità e, così facendo, cercava una strada propria. Paolo Talanca (Pescara, 1979) è critico musicale, scrittore e saggista, blogger e articolista de Il Fatto Quotidiano e direttore di redazione del Premio Lunezia.

PERCORSO ENOGASTRONOMICO Fin dalla prima edizione del 2010, ACCADIA BLUES si è arricchita di un percorso enogastronomico e artistico che è parte integrante del Festival. Se la musica proposta ha radici d’oltreoceano, i prodotti offerti in questo percorso sono assolutamente tipici dell’area dell’Appennino Dauno e della provincia foggiana, tutti di altissima qualità. Dai formaggi, ai salumi, dalle verdure al vino, dal pane alla pasta, dalle birre artigianali, alle torte speciali e così via. Il percorso eno-gastronomico rappresenta un meraviglioso momento di aggregazione all’interno dell’antico Rione Fossi. Le aziende che vi partecipano hanno dato, nel corso degli anni, sempre maggiore rilevanza a questo evento, proponendo degustazioni ogni volta più originali e di qualità. ARTIGIANATO e VINILI RARI Il colore entra prepotentemente nelle manifatture degli artigiani con l'esposizione delle loro creazioni. Inoltre uno stand di dischi in vinile, alcuni introvabili, ci porteranno indietro nel tempo, ai mitici LP dalle grandi copertine e dal caldo suono analogico .

BIMBI IN BLUES La Compagnia della Pera Cocomerina - azienda di professionisti che opera da anni nel settore dell’educazione e dell’intrattenimento dei bambini - si occuperà dei vostri piccoli facendogli passare delle belle serate insieme attraverso giochi, laboratori e altre attrazioni. Il servizio è gratuito e sarà attivo tutti i giorni del Festival dalle 21.00 alle 00.00

TAROCCHI BLUES L'esoterismo e il blues, da Robert Johnson in poi, sono andati sempre a braccetto. E quest'anno avremo il piacere di ospitare Vincenzo Scotto, lettore di simboli dei tarocchi e filosofo. Se vi lascerete andare, quest'uomo che vi lascerà di stucco, ve lo assicuriamo. LUOGHI DEI CONCERTI Tutti i concerti e le altre attività di Accadia Blues (tutto ad accesso gratuito) si terranno nel suggestivo borgo antico di RIONE FOSSI, sito sulla punta estrema del piccolo paese dauno. Un borgo fantasma, ora disabitato, ma che vive di una storia che risale addirittura al periodo neolitico. Solo domenica 30 luglio, l'evento Music Under The Tree si terrà nel fantastico BOSCO PADULI, a pochi km da Accadia in un atmosfera a stretto contatto con la natura.

 

Info: www.accadiablues.it - www.facebook.com/accadiablues

 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

Pagina Facebook

Validato XHTML & CSS | WebMaster & Design Fabio Tota | Copyright © 2009 by www.sanseveresi.com