Calendario Eventi

Giugno 2017
L M M G V S D
29 30 31 1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 1 2

Ultimi Eventi

Nessun evento

Gli altri canali di SanSevereSi.com

facebook   twitter  youtube

 
PROGETTO “LIBERTA’ DI SCIENZA E DI COSCIENZA” ALLA BIBLIOTECA MINUZIANO PDF Stampa E-mail
Valutazione attuale: / 0
ScarsoOttimo 
Condividi

L’Amministrazione Comunale, attraverso gli Assessorati alla Cultura, alle Politiche Sociali e alla Salute, in collaborazione con la Biblioteca Comunale “Alessandro Minuziano”, nell’ambito del progetto culturale “Libertà di scienza e di coscienza”, ha affrontato il  tema del fine vita, offrendo al pubblico presso la Biblioteca Minuziano la visione di cinque film d’autore e approfondendo, nei prossimi giorni, l’argomento, con due conferenze dibattito.

 

 

SCIENZA_E_COSCIENZA_1SCIENZA_E_COSCIENZA_2


Il 18 marzo alle ore 18.00, presso la Biblioteca Comunale, si terrà una conferenza-dibattito dal titolo “Testamento biologico, eutanasia e scelte di fine vita: tra etica e diritto”. La serata vedrà la presenza di due relatori, entrambi filosofi ed esperti di bioetica, Don Luca De Rosa ed il Prof. Antonio Vigilante, i quali dopo aver relazionato sulle tematiche di fine vita, avvieranno un dibattito, prendendo spunto anche dalle riflessioni espresse dal pubblico nei questionari distribuiti durante la rassegna cinematografica. Ad arricchire la manifestazione ci sarà l’attore Luigi Minischetti che reciterà alcuni brani sul tema tratti da famose opere letterarie. Modererà l’incontro il giornalista Beniamino Pascale.
Il 25 marzo, con inizio dalle ore 9.00, presso la Biblioteca Comunale, in collaborazione con l’Unione Avvocati San Severo, si terrà un evento dedicato all’approfondimento giuridico del tema dal titolo: “Testamento biologico e scelte di vita: profili giuridici”. L’evento, che vedrà la presenza dell’avv. Roberto de Rossi e del dott. Donato Caroprese, è in corso di accreditamento presso il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Foggia per il riconoscimento di n. 3 crediti formativi ordinari. 
L’obiettivo di progetti di questo tipo – dichiarano gli Assessori avv. Celeste Iacovino, avv. Simona Venditti e dr. Raffaele Fanelli, che seguono le deleghe alla Cultura, Politiche Sociali e Salute - con l’utilizzo di strumenti variegati quali il libro, il film, il dibattito, è quello di porre l’accento su temi attuali e di grande rilevanza sociale, cercando di offrire l’opportunità’ a tutti i cittadini di  documentarsi ed informarsi e di  avvicinare il pubblico alla Biblioteca Comunale, per eccellenza luogo della cultura, contenitore di fondamentale importanza  per la formazione e la crescita culturale della città”. 


San Severo, 14 marzo 2017 

Il Portavoce
dott. Michele Princigallo

 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

Pagina Facebook

Validato XHTML & CSS | WebMaster & Design Fabio Tota | Copyright © 2009 by www.sanseveresi.com